Progetto didattico Karate a scuola

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica di Karate Tradizionale “Fudoshin Ryu Villafranca”, aderente all’Ente di Promozione sportiva US Acli-CONI, FIKTA(Federazione Italiana Karate Tradizionale) e ISI(Istituto Shotokan Italia-Ente Morale),offre , ha offerto per l’anno 2012-2013 ed offre per l'anno 2013-2014, la propria collaborazione per la realizzazione del progetto “Karate a Scuola”. La collaborazione con la Scuola durante l’orario curriculare destinato alla educazione motoria, utilizzando il Karate per rispondere alle esigenze di sviluppo psico-fisico dei bambini, nel rispetto della loro maturità psichica e fisica. Gli obiettivi specifici consistono nel dare note informative sulle origini e scopi del Karate, conoscenze delle regole e tecniche di base del Karate, anche applicate alla difesa personale, educazione posturale, sviluppo delle capacità coordinative, percezione del proprio corpo, rapporto spazio- temporale, coordinazione ed equilibrio. Aiutare il bambino a prendere coscienza delle proprie capacità e disponibilità psico-fisiche, offrendo uno strumento per aumentare la propria sicurezza e maturazione e stimolando l’evoluzione di comportamenti relazionali (collaborazione, partecipazione). Verranno utilizzati esercizi-gioco, semplici allenamenti di Karate affinché il bambino/ragazzo capisca ed apprenda il movimento ed il gesto nella sua globalità, avendone l'immagine mentale ed un riscontro fisico. L'apprendimento motorio avverrà attraverso una costruttiva e divertente esperienza di gioco, favorendo lo sviluppo della creatività. La difficoltà dei giochi e degli esercizi, nonché la loro intensità e durata, saranno graduati tenendo conto delle caratteristiche psico-fisiche dei bambini/ragazzi e del loro vissuto motorio. Al temine di ogni lezione viene consegnato, come ricordo e promemoria l'attestato di partecipazione.

Si è concluso oggi 14/02/2013 il "Progetto Karate a Scuola" in collaborazione con l'Istituto Cavalchini Moro di Villafranca.. 51 classi tra elementari e medie, circa 1000 ragazzi coinvolti.. Non male! Al prossimo anno!


Aggiornamento.
Il progetto "Karate a scuola" si svolge anche quest'anno! Abbiamo già concluso i corsi presso le scuole medie "Don Pietro Allegri", presso le scuole elementari di Pizzoletta, e di via Prina. La prima settimana di Novembre inizieremo con le scuole elementari di Corso Vittorio Emanuele.